Speciale Bandi

Per conoscerci meglio


Condividi sui Social

Sostieni questo sito

Diventa Partner


Convenzioni






Home Anagrafe Terzo Settore Rete Formale Artedo
Creiamo la Rete
Rete Formale Artedo

ISTITUTO DI ARTI TERAPIE E SCIENZE CREATIVE - Lecce

L'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative è un’Associazione, nata nel 2004 e iscritta al n. 1048 del 5.6.2009 del Registro Regionale delle OdV della Puglia, che nasce come punto di riferimento teorico e  pratico per la diffusione, la raccolta e lo scambio di esperienze negli ambiti multidisciplinari delle Arti Terapie e delle Neuroscienze. Gli scopi statutari sono la formazione di Operatori in Arti Terapie, le applicazione delle Arti Terapie, la  Ricerca Scientifica.  L'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative è associato alla S.I.P.M. – Società Italiana di Psicoterapia Medica – Sezione Speciale della Società Italiana di Psichiatria -, per lo svolgimento delle attività formative è partner della W.F.M.T. – World Federation of Music Therapy -, fondatore del Polo Mediterraneo di Musicoterapia - Registro di Associazioni, Scuole di Formazione e Operatori Professionisti della Musicoterapia -, membro dell'E.M.T.C. - Confederazione Europea di Musicoterapia. I Corsi di Formazione Triennale in Arti Terapie di Lecce sono realizzati in Convenzione con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.

 


 

MODAVI ONLUS - Delegazione Provinciale di LECCE

Il MOVIMENTO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ITALIANO, Federazione Provinciale di Lecce, è una Associazione di Promozione Sociale iscritta nel Registro della Regione Puglia al n. 151/LE del 17 Giugno 2010 (con atto n. 461), partner del progetto CREIAMO LA RETE sui portali di Mappa Terzo Settore. Ha sede a Carmiano (LE), presso gli uffici dell'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative che l'ha costituito, quale Capofila, insieme alle Associazioni Polo Mediterraneo di Musicoterapia  - oggi Art.eD.O. – e  Interessere. Queste  le finalità statutarie: Operare in modo diretto per la promozione e la difesa dei diritti umani, nonché diffondere tra i cittadini una coscienza solidaristica; Stimolare il processo di burocratizzazione ed il corretto funzionamento delle strutture pubbliche; Promuovere un volontariato attivo;  Individuare aree di disagio sociale dove intervenire; Promuovere interventi coordinati e competenti per la realizzazione sia di iniziative culturali che di recupero e prevenzione nei campi socio-sanitario, psicologico, ambientale ed ecologico; Raggiungere obiettivi di ricerca mediante la creazione di un centro di formazione scientifica e pedagogica come supporto alle diverse forme del terzo settore.

 


 

ASSOCIAZIONE INTERESSERE

E’ un’Organizzazione di Volontariato che si propone di promuovere e sviluppare iniziative di carattere sociale, culturale, artistico, sportivo e riabilitativo, finalizzate alla promozione umana e per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi; diffondere la conoscenza e la salvaguardia dell’ambiente, dei beni culturali, del patrimonio artistico e culturale; proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente alla relazione; porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possono trovare nelle varie attività promosse dall’Associazione un sollievo al proprio disagio; promuovere la ricerca nel settore sociale, sanitario e scientifico.

 


 

RSA "RESIDENZA SOLARIA" - Carmiano (LE)

La Residenza Sociale Assistenziale "Residenza Solaria" è una struttura ricettiva per persone anziane non autosufficienti di tipo residenziale autorizzata dal Comune di Carmiano (LE) - aut. n. 302 del 14.12.2010. Nella sua mission statutaria: sostegno alla non autosufficienza, con particolare attenzione alle problematiche connesse con la senescenza; recupero e mantenimento, ove possibile, dell’autonomia personale e sociale, delle capacità psichiche e motorie, delle competenze linguistiche, logiche ed operative della persona anziana; miglioramento/facilitazione dell’integrazione nel contesto sociale, familiare, comunitario e del territorio.

 


 

RSA "BUON PASTORE" - Lecce

La Residenza Sociale Assistenziale "Buon Pastore" è una struttura ricettiva per persone anziane non autosufficienti di tipo residenziale autorizzata dal Comune di Lecce. Nella sua mission statutaria: sostegno alla non autosufficienza, con particolare attenzione alle problematiche connesse con la senescenza; recupero e mantenimento, ove possibile, dell’autonomia personale e sociale, delle capacità psichiche e motorie, delle competenze linguistiche, logiche ed operative della persona anziana; miglioramento/facilitazione dell’integrazione nel contesto sociale, familiare, comunitario e del territorio.

 


 

LA CITTA’ DEL SOLE - Catanzaro

L’Associazione di promozione sociale “La Città del Sole” si occupa di Arteterapia a servizio del sociale dal 2002 nel territorio calabrese: il campo di applicazione spazia dal lavoro con i bambini, adolescenti, disabili, tossicodipendenti, carcerati, soggetti discriminati per la loro etnia (immigrati, Rom, etc.), anziani affetti da patologie degenerative, oltre a casi psichiatrici, senza dimenticare il vasto campo della pedagogia e della prevenzione sociale. L’azione di un laboratorio di Arteterapia è tutta volta a condurre il soggetto (attraverso sedute di psicoterapia individuali o gruppali di 50 minuti) in uno spazio-neutrale dove possa, in un clima di silenzio percettivo, ri-educare i suoi 5 sensi ed entrare in un percorso di consapevolezza emotiva attraverso il linguaggio non-verbale dell’arte e delle sue molteplici espressioni: il disegno, la pittura, il modellato, il canto, la musicoterapia, la danzaterapia, le attività manuali, la poesia, il teatro.

 


 

IL BOSCHETTO DI PAN - Roma

L’Associazione di Promozione Sociale Il Boschetto di Pan si è costituita nel 2007 e ha sede a Roma (I-XI Municipio) e a Morlupo (RM). E’ iscritta al Registro Comunale delle Associazioni che operano per la tutela e la promozione della Famiglia, istituito dal Dipartimento Politiche di Promozione della Famiglia, dell'Infanzia e della Gioventù del Comune di Roma , al Registro Regionale del Lazio delle Associazioni di Promozione Sociale e all’Albo Provinciale delle Associazioni, istituito dalla Provincia di Roma. E’ inoltre accreditata con il Comune di Morlupo. Si occupa della crescita e della salute psicofisica della persona della famiglia e della comunità. Offre a tal fine diversi percorsi, guidati da figure professionali con specifiche competenze (counselors, psicologi e psicoterapeuti, arte terapeuti ,  operatori del benessere, ) che possono essere sperimentati individualmente e/o in gruppo: spazi di ascolto, sostegno e consulenza percorsi psicologici e terapeutici orientati alla sintesi tra corpo e psiche , tecniche e discipline che mirano a favorire il benessere psicofisico e l'espressione di sé , interventi aggregativi, preventivi, educativi, di sostegno rivolti ai minori e alle famiglie , interventi volti a combattere la violenza in ogni sua forma , occasioni di incontro, riflessione ed approfondimento attraverso conferenze, presentazioni, mostre, seminari e giornate a tema a contatto con la natura , laboratori di danzaterapia, di  arteterapia e di artigianato artistico educativo. Dal 2007 al 2011 ha collaborato con il Comune di Morlupo con la realizzazione del progetto “Lo Sport rende giovani” , finanziato dalla Regione Lazio,  consistente in attività psicocorporee rivolte ad anziani e dal 2010 con la realizzazione del progetto di Artigianato Artistico Educativo  “Piccolo laboratorio di incisione e traforo artistico”, rivolto ad un gruppo di adolescenti. Tra i suoi principali scopi statutari c’è la diffusione dell’arte, l’educazione e la formazione,  in particolare dei giovani. Ha aderito al Protocollo Discentes per la diffusione delle Arti Terapie , rappresentando la Sede di Roma e la Delegazione Regionale del Lazio.

 


 

SIPAA - Trento

L’associazione SIPAA nasce a Trento e si costituisce di un gruppo multidisciplinare di professionisti che si prefiggono di promuovere il benessere della persona nelle diverse età, rispondendo con flessibilità alle variegate richieste di ogni fase di vita. La SIPAA si propone come referente all’adulto, all’anziano, al familiare e agli enti di assistenza fornendo i seguenti servizi. Per l’adulto: sostegno psicologico, psicoterapeutico e interventi psicoeducazionali. Per l’anziano: intervento di sostegno di psicoterapia, valutazioni neuropsicologiche e interventi di riabilitazione e cognitiva. Per il familiare: interventi di sostegno al singolo e all’intera famiglia. Per gli Enti: incontri di sensibilizzazione a tema, formazione del personale e del volontario, supervisione in casi complessi e interventi di consulenza ambientale.

 


 

ISTITUTO LEONARDO DA VINCI -  Belluno

Nasce nel 1982 come istituto Paritario con gli indirizzi di Liceo Artistico ed Istituto Tecnico per il Turismo. Due indirizzi non statali nuovi in provincia di Belluno che rispondono alle esigenze di formazione innovativa per il territorio. Nel 1990, la direzione ritiene di proporre un ulteriore indirizzo formativo e prende il via l'Istituto Tecnico delle Attività' Sociali - Dirigenti di Comunità, con piani didattici dinamici rivolti a i giovani e con progetti di Lifelong learning per adulti. Nel 2010, la ricca proposta formativa erogata dall'Istituto Leonardo Da Vinci, si completa con l'indirizzo del Liceo delle Scienze Umane, dove, per la prima volta in provincia di Belluno, al consueto piano dell'offerta formativa liceale, vengono affiancate discipline come Laboratorio di scienze umane (Tecniche di animazione e di gestione dei gruppi, Teatro, Musica, Danza), Management dell'offerta culturale, Management dell'offerta socio-educativa. Nel 2011 l'Istituto Leonardo Da Vinci, facendo propri l'interesse per la formazione legata alle nuove terapie di aiuto alla persona e lo sviluppo delle risorse umane legate al territorio, aderisce al protocollo Discentes.

 


 

ASS. L’ORO DENTRO - Ascoli Piceno

L'Associazione Culturale e delle Arti del Benessere L'OROdentro nasce con lo scopo statutario di porre al centro della sua attività la persona nei suoi vari aspetti (fisico, emotivo, mentale, spirituale) sostenendo e favorendo l'esperienza diretta. Ha come obiettivi la promozione e la diffusione delle molteplici espressioni culturali ed artistiche, al fine di sostenere lo sviluppo dell'individuo nella sua integrità. Rivolge attenzione alla scelta, alla creatività, alla ricerca, all'auto-realizzazione, alla dignità, allo sviluppo del potenziale e dei talenti, attraverso strumenti atti alla diffusione  delle Artiterapie, della Fiaba e del Gioco.

 


 

COOPERATIVA IDEA 90 - Cosenza

La Cooperativa Sociale Idea 90 nasce a Scalea, una ridente cittadina dell’alto tirreno cosentino ad alta intensità turistica, nel 1990, divenendo in breve tempo leadership nei servizi socio-educativi per l’infanzia. Da oltre vent’anni interagisce con le problematiche del territorio e nel 2010 è stata portavoce del terzo settore nei tavoli tecnici dei piani di zona. L’esperienza e la ricerca continua della qualità, ne fanno in breve una cooperativa di servizi sociali che in questi lunghi anni si è misurata e dando risposte professionalmente significative nel campo dei minori, anziani, disabili e specializzandosi nei servizi socio-educativi per la prima infanzia, reperendo con le proprie forze strutture comunali, adibite in asili nido e nido aziendale, scuole dell’infanzia  paritarie, centri estivi. E’ presente in 3 paesi Scalea, Tortora e Praia a Mare (gestisce per il comune di Praia a mare la “sezione primavera”). Nel 2011 vincitrice di un bando distrettuale, nasce progetto “Jabes”per minori dai 3/17 anni, che esplica su 15 comuni attività ludico-sportive in rete con diverse associazioni di OdV.

 


 

GRUPPO JONICO MUSICOTERAPISTI - Taranto MT

L’associazione gruppo jonico Musico…Terapisti nasce a Taranto nel 2008. I componenti del gj M…T iniziano la loro attività, come gruppo di lavoro, già nel 2006, collaborando con la Asl di Taranto e l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto, alla realizzazione del primo Convegno sul territorio jonico sulle Arti Terapie. Si tratta di una équipe di musicoterapisti e psicologi il cui scopo statutario prevede l’intervento, attraverso le tecniche proprie della musicoterapia e della psicologia, nei seguenti ambiti: benessere della persona (sviluppo delle capacità espressive e creative, rilassamento, gestione dello stress, ricerca e consolidamento dell’equilibrio psicofisico, gravidanza), disagio personale e sociale, deficit strumentali e scolastici, nonchè applicazioni in situazioni conclamatamente patologiche (ritardi, disabilità e disturbi psichiatrici in età evolutiva e adulta, demenze senili)

 


 

CENTRO STUDI E RICERCHE THELO - Trapani

Il Centro Studi e Ricerche THELO nasce nel 2010 a Marsala  da un’esigenza relativa al significato stesso del suo nome: THELO come volere, come avere in mente di fare, come avere il piacere di creare, operare, amare. L’impegno del CSR Thelo è sostenere le varie realtà, nello specifico per dare vita a sinergie orientate a conseguire obiettivi nell'interesse di persone, enti, associazioni e istituzioni.

 


 

IL DADO MAGICO - Messina

L’Associazione “Il Dado Magico” a.s.d. nasce nel 1997 a Capo d’Orlando (ME); è accreditata all’erogazione di servizi socio-sanitari e socio-assistenziali; è iscritta Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare (16 L. R. n. 10/03);  è accreditata alla Formazione Professionale, D.D.G. n. 670/2010 – Regione Sicilia; è iscritta all’Albo Unico dei Fornitori, Regione Sicilia - categoria Organizzazione di Eventi - classe Organizzazione Corsi di Istruzione e formazione; è in possesso della Certificazione di Qualità UNI ENI ISO 9001:2008 anche in ambito di Formazione Professionale ed alta Formazione. Tra gli scopi statutari: Promozione di attività di formazione, educazione sanitaria, formazione continua in medicina, aggiornamento, riqualificazione anche rivolte al personale della scuola e degli Enti Pubblici e Privati;  Promozione e organizzazione di centri di documentazione/formazione/ricerca; Sostegno e promozione della libera espressione in campo artistico-musicale; Promozione e gestione di interventi di sostegno e valorizzazione della famiglia.

 


 

AUTISM AID ONLUS - Napoli

AUTISM AID ONLUS nasce nell’ottobre del 2004 per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini affetti da disturbi dello spettro autistico reduci da esperienze di lungo periodo maturate negli U.S.A. presso il MIAMI CHILDREN’S HOSPITAL - DAN MARINO CENTER. L'Associazione, senza scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale attraverso la difesa dei diritti e delle pari opportunità delle persone affette da disturbi dello spettro autistico onde garantire loro dignità e pienezza di vita ed assicurarne il massimo sviluppo delle potenzialità e risorse, nonché autonomia personale, sociale e lavorativa (art. 3 dello Statuto). Notoriamente, l’autismo consiste in una severa alterazione dei normali processi dello sviluppo che conduce ad un deficit linguistico, cognitivo, sociale, del gioco e dei meccanismi di adattamento, e fa sì che i bambini che ne sono affetti risultino sempre più indietro, rispetto ai loro coetanei, via via che crescono. La causa è sconosciuta, ma esistono numerose evidenze di anomalie neurologiche in alcune aree del cervello. I bambini autistici non apprendono nello stesso modo in cui apprendono gli altri bambini e, nella quasi totalità dei casi, registrano una forte compromissione del linguaggio.

 


 

CISAT - Napoli

Il CISAT - settore dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli (www.istitalianodicultura.org) - opera nei campi della formazione, della psicoterapia, della ricerca e della didattica, sia ‘in sede’ che ‘a distanza’. Attraverso il suo caposcuola, Roberto Pasanisi, il CISAT ha fondato dal 1994 l’Arteterapia come psicologia clinica, ovvero come psicoterapia d’avanguardia: il modello CISAT. con l’adesione e il riconoscimento della Presidenza della Repubblica: «L’iniziativa contribuisce a diffondere e far conoscere in Italia l’Arteterapia, una delle nuove frontiere dell’approccio psicoterapeutico a livello internazionale» (telegramma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del 2006). Comitato scientifico: Margherita Lizzini (Presidente), Roberto Pasanisi (Direttore), Constantin Frosin, Antonio Illiano, Pasquale Montalto, Rossano Onano, Vittorio Pellegrino, Robin Philipp, Maria Rosaria Riccio, Guy Roux, Jean-Luc Sudres, Mario Susko, Magdalena Tyszkiewicz, Násos Vaghenás, Nguyen Van Hoan, Diane Waller, Wanda Zuchowicz.

 


 

KAMELOT CONSULTING - Foggia

Kamelot Consulting s.r.l.  è una società  multiservice che offre servizi di progettazione, formazione, analisi, project management e consulenza strategica in ambito sociale, economico e culturale. Nata a Frosinone nel 2008 fonda la sua operatività sull’approccio cooperativo e collaborativo in grado di assicurare un legame solido tra le persone che lavorano insieme e di stimolare e incrementare le capacità  individuali e collettive. La kamelot Consulting s.r.l. è  partner della OJF THE DOOR ente per la promozione dell’Educazione, della Formazione e dello Sviluppo Sociale con sede a Skodra – Albania; è  convenzionata con l’Università degli Studi di Foggia –Facoltà di Scienze della Formazione - per la gestione di tirocini formativi dei laureandi; è associata alla rete CDO. La kamelot Consulting srl  è presente a Frosinone in via Tommaso Landolfi n. 70 e a Foggia in via Napoli 67.

 


 

ASSOCIAZIONE ARIANNA - Latina

L'Associazione Arianna Onlus nasce a Ciampino nel 1992 con lo scopo statutario di svolgere attività culturali e di promozione sociale. Nei suoi 20 anni di presenza sul territorio, le attività si sono diversificate, spaziando dalla formazione professionale con i fondi FSE,  a iniziative formative informali basate sull'Arte- terapia, prevalentemente con finanziamenti pubblici, a progetti culturali in ambito locale (promozione dell'apertura della biblioteca Comunale di Ciampino, direzione del Centro Culturale Comunale per le Arti Applicate e il Territorio del Comune di Ciampino, progetti per il coinvolgimento diretto degli studenti di ogni ordine e grado e dei cittadini in iniziativa culturali nell'ambito della Scuola di Creatività per i territori) e di solidarietà internazionale (legati soprattutto all'infanzia e alla scolarizzazione giovanile rispettivamente in Bosnia e India). Negli ultimi anni ha sviluppato una proficua collaborazione con la Fondazione “Il Campo dell'Arte” dirigendo, tra l'altro, la parte della formazione artistica compresa in uno scambio culturale con la Cina.

 


 

ASS. DITE – Pescara, Bari, Campobasso

L’Associazione DI.TE Servizi Produzione ed Editoria, prima Dite Edizioni Scientifiche srl è stata fondata nel 1983 come Casa Editrice. Il 20 settembre 2009 ha cambiato ragione sociale e, oggi, è una Associazione di Promozione Sociale iscritta all’albo delle Associazioni della Regione Puglia n. 83. Ha sempre realizzato, stampato e distribuito dal 1983  la Rivista  Salute & Prevenzione – La Rassegna italiana delle tossicodipendenze che ha oltre venticinque anni di storia e costituisce uno dei rari esempi di editoria scientifica e sociale di qualità nati e sviluppatisi nel Sud Italia nonostante i deboli sostegni istituzionali presenti .Dal 2000 la Dite  pubblica la rivista “L’Adolescenza” dedicata ai temi dell’età evolutiva. L’associazione inoltre si occupa della realizzazione di workshop, convegni, conferenze e master rivolti agli operatori dei seguenti settori: sociale, psicologico, educativo, culturale, giuridico, medico-sanitario, politico e aziendale.

 


 

ASSOCIAZIONE DIVERSAMENTE ARTE – Torino

 


 

COOPERATIVA SOCIALE SYNERGIE - Nuoro

La COOPERATIVA SOCIALE SYNERGIE arl è un’impresa di servizi dinamica ed efficiente, che opera in settori diversificati (area educativa, didattica, formativa, culturale e ambientale). La sua multifunzionalità è testimoniata dalla presenza di differenti divisioni operative e differenti linee di servizio, per ognuna delle quali è in grado di proporre soluzioni innovative offrendo qualità e competenza nel territorio in cui opera. La  Cooperativa nasce nel 2001 grazie all’idea di 7 giovani neo-laureate, che rientrate ad Orgosolo, hanno deciso di unire le “sinergie” mettendo a disposizione le proprie competenze e professionalità.  Da quel momento la crescita della Cooperativa è stata costante, anche grazie all’acquisizione delle prime commesse da parte degli Enti Pubblici. La qualità è lo strumento che la Cooperativa utilizza per soddisfare ed anticipare le esigenze dei Committenti e degli Utenti dei Servizi, assicurando garanzia di risultati ed ottenendo continuità nei rapporti commerciali, nel pieno rispetto dei requisiti di legge e tecnici oggi vigenti. La certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità è la conferma della capacità a soddisfare tutte le esigenze con le quali la Cooperativa deve confrontarsi quotidianamente.

 


 

IL PANE E LE ROSE - Salerno

L’Associazione “Il Pane e le Rose” nasce nel Novembre 2000 con l’intento di sviluppare e diffondere la cultura Musicale e delle Arti in genere, sostenere attività di inserimento sociale nonché promuovere attività di terapia musicale attraverso la Musicoterapia. Nel 2001 l’Associazione sostiene la realizzazione di studi e ricerche sulle tematiche del mondo zingaro attraverso la collaborazione con enti, istituti culturali e organizzazioni per la promozione, diffusione e difesa della cultura zingara, organizzando concerti con gruppi di radice rom, tra questi un gruppo in particolare denominato Ziringaglia di Bari. Nello stesso anno organizza la manifestazione culturale soprannominata “EtnoEburum” a favore delle realtà etniche delle varie regioni italiane e straniere, promuovendo in quella occasione la musicoterapia come mezzo espressivo-comunicativo non verbale legato all’identità sonora e alle tradizioni folkloriche. Sempre nel 2001 parte un progetto di musicoterapia sulle dipendenze alimentari presso il C.D.A.A. (Centro per i Disturbi dell’Ansia e dell’Alimentazione) dell’Ospedale S.Carlo di Potenza (Progetto che durerà fino al 2005) e si susseguono esperienze nel campo della musicoterapia presso il centro polivalente per il recupero e l’integrazione sociale dei minori a rischio: IL PIOPPO di Marigliano (NA) e presso l’Ospedale: “Annunziata” di (NA) reparto di pediatria - Progetto: “La scuola in ospedale” Legge 285/97 Piano Infanzia.

 


 

LA GROTTA DI GUIZZO AZZURRO ONLUS - Terzigno (NA)

La Grotta di Guizzo Azzurro Onlus è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro i cui obiettivi principali mirano alla promozione di iniziative di solidarietà sociale e di sostegno ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie, attuando interventi specialistici e qualificati (sotto il profilo educativo, sociale, culturale, etico, fisico e psicologico), a favore di genitori, insegnanti e operatori sociali e per la diffusione di una cultura della legalità e del  rispetto dell’ ambiente.

 


 

ASSOCIAZIONE MOVIMENTO ZOE’ - Anverza degli Abruzzi (AQ)

CENTRO SPERIMENTALE PER LE CO-TERAPIE. RICERCA E PROMOZIONE DEI METODI PER L’EDUCAZIONE ATTIVA  IMPEGNATO NELLA Ricerca Zooantropologica e Promozione dei Progetti di Zooantropologia Applicata (ZA-ZD). Attività di Mediazione, Educative-Rieducative-Riabilitative, con l'ausilio dell'Asino. Formazione per Operatori; Ricerca e Promozione dei Metodi di Educazione Attiva (Laboratori Creativi, Fattorie Didattico-Pedagogiche, Escursioni in Natura, Esperienze di Ed. Ambientale...); Rivalutazione di Arti e Mestieri (attraverso Laboratori Attivi, Rievocazioni,  Esperienze Formative).

 


 

ASSOCIAZIONE EDUCATTIVAMENTE - Orgosolo (NU)

EducAttivaMente è un'associazione di promozione sociale, operante su tutto il territorio della Regione Sardegna, che si propone di creare spazi per l'espressione e la gestione del benessere psico-fisico dell'individuo e del gruppo-comunità, attraverso una serie di servizi educativi.

 


 

CENTRO STUDI "IL MANIFESTO MUSICALE" - Triggiano (BA)

Il CENTRO STUDI "Il Manifesto Musicale" nasce nell'Agosto del 1990 su iniziativa dell'attuale presidente Prof. Rocco Peconio, con l'intento di creare un Centro per lo sviluppo e la diffusione dell'Arte musicale e musicoterapica. Lo scopo principale del Centro è quello di inserire, aggiornare, perfezionare, valorizzare, integrare e gratificare i giovani musicisti che partecipano alle attività. Il centro studi "Il Manifesto Musicale" offre corsi di pianoforte, chitarra e avviamento alla musica, inoltre propone un laboratorio di musicoterapia per bambini e giovani affetti da handicap fisici e psichici. Le sedute possono essere individuali o di gruppo (a seconda delle finalità individuate) e della durata di 45 minuti.

 


 

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA NAPOLI

L’Istituto Italiano di Cultura di Napoli è diretto da Roberto Pasanisi. Esso è improntato ai criterî di un’autentica ed incondizionata democrazia e vicino, ideologicamente, alla Scuola filosofica di Francoforte (Adorno, Marcuse, Löwenthal, Fromm, Horkheimer). Pubblica la rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, la sua versione telematica “Nuove Lettere Elettroniche” (NLE) e, nell’àmbito delle ICI Edizioni, cinque collane editoriali (di poesia, narrativa e saggistica);  organizza il Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”, un Corso di Scrittura Creativa, in sede (CSC) ed A Distanza (LESC), e di Lingua e civiltà italiana per stranieri (LIUPS). Comprende tre settori, fra i quali il CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia), che svolge attività di psicoterapia, di ricerca, di didattica e di Formazione nel campo dell’Arte-Terapia e della psicologia in genere, anche A Distanza.

 


 

C.M.C HOPE ONLUS - Rovigo

Hope è una cooperativa sociale a r.l. Onlus costituita a Rovigo nel marzo 2003, che gestisce i seguenti servizi. I servizi Hope dal 2003 ad oggi: mediazione culturale; facilitazione linguistica; formazione ed educazione interculturale; consulenza in materia e normativa di immigrazione; insegnamento della lingua italiana L2; insegnamento delle lingue straniere LS; traduzioni scritte; interpretariato. Ambiti: Sanità,    Scuole, Enti Pubblici, Aziende.

 


 

KARiBUNI - Latiano (BR)

Nel febbraio 2010 E' nata ufficialmente l'Associazione di Volontariato "Karibuni". Gesto concreto promosso dal Progetto Policoro della Diocesi di Oria e sostenuto dal Consorzio di Coop. Sociali Nuvola di Francavilla. Tra le principali finalità: promuovere iniziative per favorire l’inserimento e l’integrazione di persone provenienti da paesi stranieri, apolidi e rifugiati politici presenti nella provincia di Brindisi o comunque nel territorio regionale pugliese; accogliere temporaneamente cittadini immigrati sostenendoli nella ricerca di autonomia e integrazione.

 


 

FONDAZIONE COFIT - Mirandola (MO)

La Fondazione persegue finalità sociali, umanitarie, culturali, formative e di ricerca, operando nei settori della previdenza ed assistenza sociale, della sanità, della ricerca scientifica e dell'istruzione, dell'assistenza e della tutela delle categorie sociali deboli, della tutela del lavoro e promozione della massima occupazione, della tutela dell'arte e della conservazione e valorizzazione dei beni e delle attività culturali e dei beni ambientali rivolgendosi a tutti i cittadini ed operatori, senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. La Fondazione progetta e sostiene interventi a favore dei malati, dei bambini e dei portatori di handicap; promuove attività di ricerca medico/scientifica e di formazione; nella lotta al sottosviluppo, alla povertà e al disagio, sostiene interventi in grado di favorire lo sviluppo umano, l’autosufficienza alimentare ed economica e l’istruzione, delle fasce più disagiate della popolazione, al fine di promuovere e rafforzare l’autonomia e la responsabilità della società civile; promuove o sostiene eventi culturali, artistici e sportivi.

 


 

ASSOCIAZIONE SIMBA - Pontedera (PI)

L'associazione italiana sindrome e malattia di Behcet, SIMBA ONLUS, si pone come primo obiettivo la diffusione delle informazioni sia ai pazienti che ai medici, siano essi di base che specialisti, della sensibilizzazione delle istituzioni e delle regioni al fine di creare nuovi centri di riferimento che garantiscano un trattamento uniforme su tutto il territorio nazionale, una diagnosi precoce, l'instaurarsi di protocolli terapeutici che si adeguino alle linee guida internazionali. SIMBA ONLUS funge da punto di contatto fra i pazienti disseminati in tutta Italia ed i medici che possono seguirli ed aiutarli, aiuta ad uscire dall'anonimato ed a non sentirsi più soli.

 


 

ASSOCIAZIONE CULTURALE MILLEe20 - Lecce

L’Associazione Culturale MilleE20 nasce formalmente nell’aprile del 2008 per volontà di quattro specializzandi in organizzazione e gestione di eventi e attività culturali: Laura Scorrano, Luigi Imbriani, Paola Vaglio e Fabio Doria. laureati in Beni Culturali e DAMS hanno tutti esperienza nella progettazione e gestione di attività culturali, teatrali e artistiche. L’Associazione MilleE20 persegue esclusivamente finalità di interesse socio-culturale, organizzativo ed artistico, didattico ed educativo, ambientale, turistico e di marketing territoriale. La difesa, la promozione e la valorizzazione del patrimonio naturale sul territorio e del patrimonio artistico, storico e culturale del territorio. Rivolge particolare attenzione al tema del consumo critico, alla “crescita ecologica” dell’individuo e di piccole comunità, la difesa dell’ambiente e la valorizzazione dei Beni Culturali.

 


 

A.S.SO.D ASSOCIAZIONE SOSTEGNO SOGGETTI DEBOLI - Napoli

La missione dell'ASSOD - Associazione Sostegno Soggetti Debli è costituita dalla ricerca di fenomeni che determinano disagio negli anziani, nelle famiglie e nelle classi giovanili. Obiettivo fondamentale dell'Associazione è la lettura dei bisogni di questi soggetti per dare risposte efficaci attraverso interventi mirati quali: sviluppo di nuove esperienze per prevenire la dispersione scolastica; Diminuire il disagio giovanile connaturato alla "Crisi della Famiglia"; Promuovere un'educazione all'impegno e alla responsabilità sociale; Promuovere operazioni di socializzazione; Favorire la collaborazione tra scuole, famiglie, associazioni di volontariato e altre agenzie educative formali e non; Promuovere e approfondire la capacità di collaborazione e assistenza agli anziani anche attraverso l'impiego del tempo libero, organizzare e promuovere: incontri, stage, e percorsi atti ad approfondire il sentimento di solidarietà e sensibilizzazione ai bisogni dei più deboli, implementare le azioni, animare i laboratori, coordinare i volontari, istituire uno sportello di ascolto, assistere la produzione dei documenti, monitorare gli interventi; Verificare la ricaduta degli obiettivi.

 


 

ASSOCIAZIONE ELEUSI ONLUS - Torino

Eleusi è Un'Associazione di Promozione Sociale - onlus - con sede a Torino e Brescia, che raccoglie persone con diverse competenze, professionalità e interessi di lavoro e di impegno, che condividono la filosofia e i principi di Eléusi. I soci fondatori sono  psicologi/psicoterapeuti, musicoterapisti, medici ed educatori. I soci aderiscono allo spirito con cui l'associazione intende perseguire i suoi scopi, mettendo a disposizione le proprie energie in forme differenti e in iniziative diverse. In base ai principi ispiratori che Eléusi persegue, la molteplicità di iniziative e di campi di intervento può essere molto ampia, a seconda dei saperi di cui i soci sono portatori e che desiderano mettere a disposizione, a condizione che sempre venga mantenuto lo scopo comune: contribuire allo sviluppo armonico  del singolo e della comunità, intesi come organismi complessi e inter-connessi, favorendo la creatività, l'espressione della diversità e la cooperazione.

 


 

ASSOCIAZIONE COORDINAMENTO RISORSE TERRITORIALI - Leverano (LE)

L’associazione COORDINAMENTO RISORSE TERRITORIALI (con sigla Coo.R.Te.) è un'associazione di promozione sociale di secondo livello senza fini di lucro, è apartitica, aconfessionale, si ispira alle citate leggi ed ai principi di carattere solidaristico e democratico, perseguendo finalità di solidarietà sociale e la realizzazione di iniziative sociali, umanitaria, culturali, formative, gestionali, assistenziali, ecc. L’associazione è gestita, nei modi stabiliti dalle leggi vigenti e dal presente Statuto, direttamente dalle Organizzazioni di Volontariato aderenti, con la funzione di soci aderenti. L’associazione opera nel te

Powered by Sigsiu.NET RSS Feeds



In rete con







Partner



Sostienici

Turismo Accessibile


Ausili